Parliamoci chiaro, le promesse nel settore sono sempre le stesse: guadagni stellari, un lavoro gestito in autonomia, promesse di una crescita senza freni e senza confini…
Queste sono di norma le mirabolanti attrattive di un futuro come venditore.
Frasi che vengono ripetute di bocca in bocca da manager navigati per invogliare le giovani leve a intraprendere una carriera nel settore.
Ma è davvero così?
È davvero così appagante la vita di chi sceglie una strada diversa da quella del semplice dipendente?
Esistono realmente venditori con salari da sogno e una carriera appagante o si tratta semplicemente di promesse vuote messe in campo dalle aziende per sfruttare “carne fresca”?
I dati parlano chiaro.
Solo il 19% dei venditori lavora meno di 40 ore
A fronte di quale guadagno però?
Non abbastanza, visto che solo il 7% afferma di vivere nel benessere, mentre il 68% continua a trovarsi davanti a numerose difficoltà per mantenere uno stile di vita degno di nota.
Non ci sono però solo i soldi nella vita e anche in ogni altro ambito non va meglio.
Un venditore è, per definizione, confermata dai dati, una persona stanca, stressata e spinta ogni giorno al limite delle forze, così come affermano il 54% degli interessati.
Perché questo divario tra promesse e realtà?
La verità è che esiste un errore di base nella mente delle aziende, che vedono i venditori come carne da cannone, da sparare sul pubblico, pensando di colpire da qualche parte.
Puoi riconoscere facilmente questa tipologia.
Un’impresa che ragiona così:
- Ti chiederà di fare telefonate a freddo, contattando persone che non sanno chi tu sia, non hanno mai sentito nominare l’azienda per cui lavori e, di base, sono anche piuttosto infastidite.
- Ti manderà a citofonare ai campanelli per fissare appuntamenti, disturbando persone ignare che sono tutto tranne che potenziali clienti;
- Non ti fornirà i contatti, sarai tu a doverteli procacciare.
- Non ti darà in dotazione nessun materiale di marketing.
Per questo la vita media di un venditore in un’azienda non dura molto o si trasforma in un lavoro di routine, nel quale il commerciale ha perso tutto il mordente e la voglia di crescere.
Una rete vendita ben strutturata, felice e con i giusti strumenti, formativi e di marketing, è un’arma fondamentale per un’azienda che vuole crescere.
Non ci credi? Te lo lascio raccontare da due Tutor esperte di Metodo Merenda.
Il mio percorso lavorativo in Metodo Merenda è iniziato nel 2018.
Ammetto che all’inizio non è stato semplicissimo affermarmi come Tutor.
Mi sono dovuta misurare in un ambiente molto competitivo e ho dovuto faticare un bel pò prima di ottenere i primi risultati.
Nelle aziende in cui avevo lavorato come commerciale non c’era un vero e proprio metodo di lavoro e la parola “procedura” era completamente sconosciuta.
Avevo una lista di contatti freddi e il mio compito era quello di chiamarli sperando di trovare una persona interessata ai prodotti e/o servizi che vendevo.
Insomma, non era semplicissimo chiudere le trattative.
In Metodo Merenda invece, è tutto diverso.
Alla base di ogni trattativa c’è una strategia e il mio compito non è quello di “appioppare” il potenziale cliente, ma di prenderlo per mano e guidarlo verso il mio servizio che corrisponde alla soluzione del suo problema.
In due anni di duro lavoro ho appreso tanto e ho capito che senza gli insegnamenti di Frank un venditore non può migliorare le sue performance!
Il mondo della vendita è una jungla e posso dirlo apertamente perché lavoro in questo settore da più di 10 anni.
Nel corso della mia carriera mi sono trovata ad affrontare tantissime trattative complesse e in alcuni casi ne sono uscita sconfitta.
Solo grazie agli insegnamenti di Frank ho imparato a chiudere anche i clienti più ostici.
Frank mi ha spiegato un concetto importantissimo: “Un venditore per essere vincente oltre a possedere un metodo di lavoro, deve essere sostenuto dal marketing”.
In Metodo Merenda ho avuto modo di capire quanto sia importante il supporto dei materiali di marketing e di quanto questi semplificano il lavoro del venditore.
Che dire… da quando lavoro in questa azienda le mie performance hanno ottenuto un ulteriore incremento e non c’è un cliente che non vedo l’ora di chiudere.
Per questo in Metodo Merenda:
Nessun venditore verrà mai lanciato nella mischia senza aver appreso il metodo testato e ritestato da oltre 10 anni.
Nessuno farà mai e poi mai una chiamata a freddo, ma i contatti saranno sempre persone che sono state “catturate” da qualche materiale di marketing e hanno dimostrato interesse.
Nessuno si troverà a sopportare infiniti e frustranti “no, non mi interessa”, in grado di demotivare qualsiasi venditore.
Questo non significa che non ci sia da lavorare, che in Metodo Merenda ci si riposi, che tu non debba avere la voglia di crescere e di macinare contratti su contratti.
Metodo Merenda ti garantirà materiali di marketing per supportarti nelle tue vendite, contatti interessati ad acquistare e una formazione costante e continua.
Come vedi questa è l’opportunità straordinaria che capita una volta nella vita e che ti permetterà di metterti davvero in gioco in un ambiente super motivante ricco di occasioni di crescita professionale.
Dal canto tuo però, NON candidarti nemmeno se non hai intenzione di sudare sette camicie, di lavorare sodo ogni giorno, di seguire le direttive, collaborare con i tuoi colleghi e assistere quotidianamente i clienti in tutte le loro necessità.
L’obiettivo di ogni tutor che lavori al mio fianco in Metodo Merenda deve sempre essere quello di far ottenere incredibili risultati ai miei studenti. E far sì che possano dire frasi come quelle che leggi qui sotto:
Oggi abbiamo raggiunto un importante risultato in termini di PR che sta avendo una ridondanza a livello nazionale su tv e giornali di rilievo. I telefoni esplodono e siamo lì a rispondere… anche se è la vigilia!
Questo solo per dire grazie a Frank e al suo marketing. Studiare e applicare senza se e senza ma.
Quando hai in mano la conoscenza del marketing hai davvero tutto dalla tua parte.
“Circolo degli imprenditori. Più delle belle parole che posso usare per condividere la mia esperienza, contano i numeri.
Aprile 2019 rispetto ad aprile 2018: + 97.5% di fatturato.
Viaggiamo ancora molto al di sotto delle potenzialità, utilizzando una minuscola frazione di quello che vorrei, senza MM o VV o tour né Platinum ma solo con il Gold e i libri. Non oso immaginare il futuro prossimo …. 😳
Grazie Frank, immensamente grata per il lavoro che stai facendo 😊”.
“Ho aspettato a scrivere qualcosa perché sono scettico di natura. Ma arriva il giorno in cui non resisti perché accade quella cosa non riesci a tenere solo per te.
A me è capitata ieri: 11 nuovi clienti acquisiti senza spese folli. Calcolando che il lifetime value di ognuno è di circa 800 euro e che ne ho spesi meno di 100 potete fare voi i conti.
Ho applicato solo pochissime delle regole che Frank insegna nel circolo o negli eventi dal vivo.
Non oso immaginare quando applicherò qualcos’altro. Intanto mi diverto e guadagno, e già così non è male. Buon lavoro merendiani!”
Se questo è il tuo obiettivo e se crescere costantemente è proprio quello che vuoi, compila il form qui sotto e preparati ad affrontare la selezione per entrare nel team di Metodo Merenda.
Rock ‘n’ Roll!
Frank Merenda